Discover Priverno

 

La città di Priverno, al centro della valle dell'Amaseno, nel Lazio meridionale, sorge su un'area di modeste alture, facente parte del sistema collinare dei Monti Seiani in seno ai Monti Lepini, con una popolazione di circa 14.500 abitanti.

La cittadina, che dista da Roma appena 100 km, è in ottima posizione rispetto alle zone balneari più esclusive della costa del Lazio meridionale e all’entroterra ciociaro ed è ben collegata attraverso la rete ferroviaria, stradale e autostradale. 

 

 

E’ ricca di una storia lontana nel tempo: dai ritrovamenti pre-romani, alla Privernum di età repubblicana e imperiale, agli insediamenti medievali con la famosa Abbazia di Fossanova e il suo suggestivo complesso monastico. Passata sotto lo Stato Pontificio, ne testimoniano le ricchezze i numerosi palazzi nobiliari che caratterizzano il centro storico

Priverno vanta un Sistema Museale Urbano importante e di grande valore storico e artistico. La città, grazie al suo cospicuo patrimonio culturale, è stata eletta Città d’Arte e, insieme ai suoi Musei, è inserita nei Sistemi di valorizzazione del patrimonio culturale regionale e nei Sistemi museali riconosciuti dalla Regione Lazio: Cammini della Spiritualità, relativi alla Via Francigena del Sud; Proust - alla ricerca del Tempo perdutoSistema Territoriale dei Monti Lepini.

I Musei Archeologici di Priverno sono composti dal Parco Archeologico di Privernum, dal Museo archeologico di Palazzo Antonelli nel centro storico e dal Museo Medievale di Fossanova, rappresentando, nella loro complementarità, un UNICUM d’eccellenza: un percorso di storia e di arte scandito da testimonianze, numerose e di grande pregio:

Dagli spilloni dell’età del Bronzo, alle fibule dei Volsci, dagli oltre 50 mosaici pavimentali delle ricche Domus privernati, ai vasi, intonaci, pitture, sculture ma anche tessiture e “Stramma” (erba spontanea diffusa nel mediterraneo anticamente usata per cesteria) dell’età romana, arrivando al Medioevo con i molteplici e delicatissimi intrecci viminei in marmo, la suggestiva Madonna Orante di stile bizantino, le colorate ceramiche, le splendide architetture cistercensi di Fossanova.

Tutto, nei Musei di Priverno è pregio, stupore, meraviglia … trame di Storia narrate.

 

 

Priverno però è anche buona tavola: mozzarella e carne di Bufala sono un’eccellenza, così come il tipico broccoletto locale “i Chiacchietegli”, per non parlare della famosa “Faglia”: un incrocio tra pane e pizza dalla forma allungata e schiacciata usata anticamente come alimento base dai pastori locali.

Priverno ed i suoi dintorni sono una meta ideale in qualunque stagione, per brevi soggiorni, nei week end, o per trascorrere una vacanza in relax tra natura, cultura, tradizioni, buona tavola, in collina ma a due passi dal mare.

 

LINK UTILI

https://www.visitlazio.com/web/luoghi/priverno/

http://www.prolocopriverno.it/

https://www.compagniadeilepini.it/

https://www.comune.priverno.latina.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

http://www.abbaziadifossanova.it/ive/